SERVIZIO INVENTARIO


Servizi Pubbliche Amministrazioni


La normativa vigente impone la redazione e l’aggiornamento annuale dell’inventario dei beni mobili ed immobili dell’Ente.

Si tratta di uno strumento di particolare importanza per gli enti locali in quanto consente di conoscere l’effettiva consistenza del patrimonio dell’ente e permette una corretta tenuta della contabilità economico patrimoniale.

La regolare tenuta dell’inventario, ed il suo aggiornamento, è peraltro costantemente monitorata dalla Corte dei Conti tramite i questionari sui documenti contabili degli Enti trasmessi dagli Organi di revisione contabile.

ServiziPA propone un servizio rivolto alla corretta tenuta dell’inventario generale e personalizzato a seconda delle esigenze dell’Ente in quanto è formulato su più moduli, realizzabili anche separatamente.

 

Modulo redazione e aggiornamento inventario beni mobili

Le attività che verranno svolte da ServiziPA sono le seguenti:

  • rilevazione di ogni bene mobile così come collocato all’interno degli uffici e stabili comunali e apposizione delle etichette autoadesive portanti il numero di inventario;
  • predisposizione e redazione di scheda analitica per ogni bene mobile rilevato comprendente: tipologia, descrizione, collocazione, stato d’uso, anno d’acquisizione, valore, quota d’ammortamento;
  • redazione inventario generale dei beni e riporto su supporto informatico;
  • redazione inventario settoriale (per uffici e servizi) dei beni e riporto su supporto informatico;
  • redazione e stampa scheda riepilogativa dei beni per ogni ufficio da allocare all’interno dell’ufficio stesso.

Su richiesta dell’Ente potrà essere rilasciata la procedura software con l’inventario dei beni mobili caricato.

 

Modulo redazione inventario beni immobili

Le attività svolte da ServiziPA consistono nell’individuazione dei beni dell’Ente mediante la rilevazione delle informazioni dal Catasto urbano e terreni, dalla Conservatoria dei beni immobiliari e dagli atti disponibili presso gli Uffici comunali.

Dopo aver individuato i beni dell’Ente sarà compito di ServiziPA provvedere:

  • alla classificazione dei beni;
  • alla valorizzazione dei beni secondo le norme di legge;
  • alla stampa dell’inventario dei beni immobili;
  • alla determinazione dei valori patrimoniali ed economici (ammortamenti) da inserire nello Stato Patrimoniale e Conto Economico.

Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ServizioInventari-Modulo_richiesta-OK.pdf)Redazione E Aggiornamento InventariModulo Richiesta - Redazione E Aggiornamento Inventari144 kB

Informazioni aggiuntive