I Nostri Servizi
SERVIZIO BILANCIO CONSOLIDATO
Attraverso la predisposizione del bilancio consolidato gli Enti sono in grado di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.
ServiziPA è in grado di supportare l’Amministrazione predisponendo, sulla base della documentazione fornita dall’Ente, il bilancio consolidato del gruppo di organismi partecipati riconducibili al Vs. ente da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.
In particolare, a seguito dell’affidamento del servizio sarà compito di ServiziPA predisporre e consegnare all’Ente:
- il bilancio d’esercizio consolidato;
- la nota integrativa al bilancio consolidato;
- fogli di lavoro e di calcolo utilizzati nella predisposizione del bilancio consolidato.
Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.
SERVIZIO RAGIONERIA
Il servizio è rivolto, principalmente, agli Enti che non sono dotati al proprio interno di personale dedicato esclusivamente alle problematiche di formazione e gestione dei bilanci nonché agli Enti che necessitano di sostituzioni temporanee dei responsabili dei servizi finanziari.
Il “Servizio Ragioneria” rappresenta il punto di forza della ServiziPA grazie all’esperienza maturata dai propri collaboratori, con ruoli di responsabilità, nell’ambito degli uffici ragioneria di enti locali, e comprende tutti gli adempimenti che, normalmente, vengono svolti dai Servizi Finanziari. In particolare, le attività svolte da ServiziPA consistono in:
• supporto alle scelte degli Amministratori e Funzionari dell’Ente sottostanti alla formazione del bilancio di previsione ed alla sua gestione;
• predisposizione del Bilancio di previsione e del Documento Unico di Programmazione (DUP);
• predisposizione delle variazioni al bilancio di previsione;
• predisposizione della salvaguardia degli equilibri di bilancio;
• predisposizione del Rendiconto della Gestione (completo di Conto del bilancio, Stato Patrimoniale, Conto Economico e Relazione al rendiconto);
• predisposizione dei certificati al bilancio di previsione e rendiconto da inviare al Ministero dell'Interno;
• predisposizione ed invio alla B.D.A.P. del bilancio di previsione e rendiconto;
• aggiornamento costante e tempestivo sulle novità di maggiore interesse per gli uffici finanziari degli enti;
• assistenza e consulenza, telefonica e/o via mail, in materia contabile;
• invio mensile (o con differente cadenza da concordare) della situazione aggiornata sull’andamento delle entrate e spese dell’Ente;
• elaborazione di statistiche contabili personalizzate in funzione delle esigenze di ciascun Ente;
• supporto all’Ente su ulteriori problematiche ed adempimenti sopra non richiamati ma di competenza del Servizio Finanziario.
Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.
SERVIZIO OPZIONE IRAP
In un momento in cui è sempre più pressante la ricerca di risorse finanziarie da destinare alle attività degli Enti, ServiziPA intende fornire il proprio supporto per l’analisi delle problematiche IRAP degli Enti al fine dell’esercizio dell’opzione per il metodo del valore della produzione netta. In particolare, le attività svolte da ServiziPA riguardano:
- l’analisi preliminare delle attività dell’Ente;
- l’analisi economica delle attività commerciali al fine di individuare i potenziali risparmi;
- l’impianto della contabilità economica per la gestione del metodo commerciale;
- la predisposizione del modello di dichiarazione IRAP “Amministrazione ed enti pubblici” relativamente alla Sez. II – Attività commerciali;
- l’assistenza telefonica e/o via mail
Il servizio viene svolto con l’ausilio di collaboratori specializzati in ambito fiscale iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.
SERVIZIO IVA
Con il “Servizio IVA” ServiziPA fornisce un supporto agli enti nella gestione degli adempimenti in materia di Imposta sul valore aggiunto con soluzioni adattabili alle diverse esigenze.
La gestione esterna del “Servizio IVA”
Per garantire all’Ente una tenuta sempre corretta della contabilità IVA e, nel contempo, sollevare i Responsabili dalle incombenze derivanti dall’aggiornamento professionale su una materia in costante evoluzione, ServiziPA è in grado di effettuare tutti gli adempimenti in materia di tenuta contabilità IVA. In particolare, il servizio consiste in:
- analisi preliminare delle attività commerciali dell’Ente al fine di individuare le attività soggette agli adempimenti IVA;
- registrazione dei documenti attivi e passivi (fatture di acquisto, fatture emesse, corrispettivi) in conformità e nei termini di cui al D.P.R. 633/72;
- gestione delle fatture soggette a split payment e reverse charge ai fini della liquidazione IVA mensile/trimestrale;
- liquidazioni mensili/trimestrali;
- stampa dei registri IVA;
- redazione ed invio telematico della dichiarazione IVA autonoma;
- predisposizione ed invio della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro);
- predisposizione ed invio della comunicazione telematica dei dati delle liquidazioni trimestrali;
- adempimenti ex art. 35 del DPR n. 633/1972: variazioni e comunicazioni da effettuarsi entro 30 giorni all’Agenzia delle Entrate;
- assistenza telefonica e/o via mail in merito alle problematiche IVA
La consegna della documentazione, da parte dell’Ente, potrà avvenire tramite invio cartaceo e/o per posta elettronica o, se richiesto, potrà essere effettuata presso la Vs. sede ad un nostro incaricato.
ServiziPA provvederà a trasmettere all’Ente la documentazione (registri IVA, modelli F24, dichiarazione IVA, ecc.) in formato pdf via posta elettronica.
La gestione interna del “Servizio IVA”
Anche nel caso in cui l’Ente intenda mantenere la tenuta della contabilità IVA presso i propri uffici, ServiziPA è in grado di fornire un supporto all’attività mediante:
- ricognizione delle attività rilevanti IVA
- ricognizione della attività rilevanti IVA attualmente gestite e di quelle potenzialmente soggette ad imposta;
- verifica della corretta modalità di tenuta delle scrittura contabili;
- verifica della corretta esecuzione degli adempimenti contabili e connessi (liquidazioni, versamenti, dichiarazioni IVA, dichiarazioni di inizio/variazione attività);
- verifica della corretta esecuzione e contabilizzazione della c.d. “scissione dei pagamenti” ex art. 17-ter DPR 633/1972;
- calcolo degli (eventuali) ravvedimenti operosi;
- supporto all’invio telematico della dichiarazione e delle nuove comunicazioni IVA attraverso il controllo formale dei file predisposti dall’Ente e successivo invio entro i termini di legge;
- aggiornamento del personale e delle procedure attuate sulla base delle novità normative;
- consulenza sulle problematiche IVA tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail;
Predisposizione dichiarazione IVA e comunicazioni periodiche
ServiziPA è in grado di supportare gli Enti nella predisposizione della dichiarazione annuale IVA o di predisporla sulla base dei dati forniti dall’Ente. In entrambi i casi ServiziPA si occuperà dell’invio telematico della dichiarazione IVA entro i termini di legge.
- Verrà altresì effettuata:
- la predisposizione delle liquidazioni IVA periodiche sulla base dei dati forniti dall’Ente e successivo invio telematico;
-
il controllo dei file predisposti dall’Ente relativi ai dati delle fatture emesse e ricevute e successivo invio telematico.
I servizi vengono svolti con l’ausilio di collaboratori specializzati in ambito fiscale iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.
RELAZIONE DI INIZIO MANDATO
Il Decreto Legislativo n. 149/2011 ha introdotto un nuovo adempimento per Province e Comuni al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica e giuridica della Repubblica, il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa.
Questo nuovo adempimento è costituito dalla redazione della Relazione di inizio mandato a cura del responsabile del servizio finanziario o del segretario generale e sottoscritta dal sindaco entro il novantesimo giorno dall’inizio del mandato.
ServiziPA è in grado di predisporre la relazione utilizzando le informazioni reperibili su vari siti istituzionali (sito dell’Ente, sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale, IFEL, ecc.) e sulla base della documentazione che dovrà essere fornita dall’Ente quale, in particolar modo:
- bilancio di previsione (se approvato);
- ultimo rendiconto della gestione approvato;
- questionario inviato dall’organo di revisione alla Corte dei Conti relativo ultimo rendiconto della gestione approvato;
- verifica straordinaria di cassa ex art. 224 del Tuel.
(eventuali altri dati ed informazioni verranno richiesti separatamente durante la predisposizione della relazione)
La redazione della relazione verrà effettuata in tre fasi:
1) predisposizione ed invio all’Ente di una prima bozza di relazione sulla base della documentazione fornita dall’Ente e delle informazioni reperibili sui vari siti istituzionali;
2) richiesta all’Ente di eventuali dati ed informazioni mancanti. In tale fase verranno recepite anche modifiche od integrazioni richieste dall’Ente;
3) stesura finale della relazione da sottoporre all’Ente per l’approvazione definitiva (potranno comunque essere effettuate eventuali modifiche secondo le indicazioni fornite dall’Ente).
Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.
RELAZIONE DI FINE MANDATO
Il Decreto Legislativo n. 149/2011 ha introdotto un nuovo adempimento per Province e Comuni al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica e giuridica della Repubblica, il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa.
Questo nuovo adempimento è costituito dalla redazione della Relazione di fine mandato a cura del responsabile del servizio finanziario o del segretario generale e sottoscritta dal sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato.
ServiziPA è in grado di predisporre la relazione utilizzando le informazioni reperibili su vari siti istituzionali (sito dell’Ente, sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale, IFEL, ecc.) e sulla base della documentazione che dovrà essere fornita dall’Ente quale, in particolar modo, l’ultimo bilancio di previsione approvato, l’ultimo rendiconto approvato ed i questionari inviati dall’organo di revisione alla Corte dei Conti.
La redazione della relazione verrà effettuata in tre fasi:
1) predisposizione di una prima bozza di relazione sulla base dei questionari predisposti dall’organo di revisione nell’ultimo triennio forniti dall’Ente e delle informazioni reperibili sui vari siti istituzionali;
2) richiesta all’Ente dei restanti dati contabili e finanziari mancanti nonché delle parti descrittive necessarie per il completamento della relazione;
3) stesura finale della relazione da sottoporre all’Ente per l’approvazione definitivo (potranno comunque essere effettuate eventuali modifiche secondo le indicazioni fornite dall’Ente).
Per richiedere un preventivo potete scrivere o inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il sottostante modulo e verrete ricontattati al più presto.